Privacy Policy Cookie Policy
top of page
  • globtelmaildem

Oppo Find N2 Flip la recensione

Aggiornamento: 4 mar 2023

Un pieghevole compatto e comodo da usare con ottime prestazioni, un buon comparto camere e un’autonomia niente male che in più ha anche il display esterno più grande di tutta la categoria.. Sarà Find N2 Flip il foldable perfetto o avrà anche lui dei difetti?



Confezione e contenuto In confezione troviamo il cavo per la ricarica, l'alimentatore da 44W e la cover trasparente in due pezzi che, come già anticipato durante l'unboxing, avrei preferito un filo più morbida. Materiali design e touch-and-feel La costruzione è realizzata in alluminio e vetro con 7,5/16 millimetri di spessore e 191 grammi di peso. Sì, decisamente pratico, portabile e piacevole da tenere in mano. Di always-on display ce ne sono due, uno fuori e uno dentro. In quanto a connettività troviamo: 5G, WiFi6 tri-band, Bluetooth 5.3, NFC, GPS e porta USB-C dalla quale non esce però il segnale video. Display Il display interno è un AMOLED a 120Hz da 6,8" con risoluzione FHD+ e luminosità di picco pari a 1.600 nits. Quello esterno è un AMOLED da 3,26" con luminosità di picco di 900 nits e risoluzione 382 x 720 pixel. Quello interno è un bel pannello, con la piegha che seppur di un filo, in effetti si vede meno degli altri pieghevoli. Il display esterno è anch'esso un bell'AMOLED ma avrebbero potuto sfruttarlo meglio, aggiungendo più funzioni. Processore e memoria Il processore è il MediaTek Dimenisty 9000+ a 4nm con 8GB di RAM e 256GB di memoria interna UFS 3.1 non espandibile. Batteria La batteria è una 4.300mAh con ricarica cablata a 44W, niente wireless. Sembrerebbe un po' sottodimensionata ma invece Find N2 Flip riesce ad arrivare al termine della mia tipica giornata stress con il 15-20% residuo, segno di un processore ben ottimizzato. Software ed ecosistema Android 13 a bordo con la ColorOS 13 e le patch di sicurezza aggiornate a gennaio. Oppo garantisce 4 major update e 5 anni di patch, niente male. Il software è stabile e affidabile, c'è il solito, secondo me, difetto che consiste nel fatto che dalle notifiche non si possa aprire l'app ma solo quella determinata conversazione. Il display esterno è vero che sia il più grande dei pieghevoli con questo form factor ma mi sarei aspettato qualche funzione in più, ad esempio non si vedono immagini e messaggi vocali e non si può usare il navigatore.


Reparto telefonico La qualità audio in chiamata è buona, sia dalla capsula che dal vivavoce, c'è il dual-SIM dual-5G e il dialer non permette di registrare le chiamate ma segnala i possibili numeri SPAM. Foto e video Il comparto camere è formato da:

  • camera principale da 50MP f/1.8,

  • camera ultra-grandangolare da 8MP, f/2.2 e campo visivo di 112°,

  • camera interna da 32MP con apertura f/2.4.

Non può ottenere il titolo di top cameraphone per via della mancanza di una camera zoom e della stabilizzazione ottica nei video, quella elettronica non basta. Per il resto però la camera principale ed il processore di immagine proprietario di Oppo lavorano molto bene e tirano fuori ottimi scatti. Audio Manca il jack delle cuffie ma l'audio è stereo e di ottima qualità, molto bene per un telefono così sottile. App e gaming Oltre a non consumare troppo questo Dimensity 9000+ si conferma un ottimo processore top di gamma garantendo velocità e fluidità con ogni app. Bene anche il feeback della vibrazione, secco e preciso. Giudizio finale Il prezzo di 1.199 euro con qualche promo al lancio, sarebbe anche giusto ma peccato che il Flip4 di Samsung intanto sia sceso sugli 850 euro. Faremo comuqnue un confronto fra loro due e anche il Razr di Motorola. Dispiace che in Italia non sia arrivato il foldable Find N2 perché durante la prova l'ho amato, se proponi un Flip così bello e confortevole da maneggiare allora chiedo di più in termini di funzioni software dedicate all'usabilità con una mano e soprattutto di sfruttare maggiormente il grande display esterno!

crediti : https://andreagaleazzi.com/recensione/recensione-oppo-find-n2-flip/

4 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page