Privacy Policy Cookie Policy WINDTRE Super Internet Casa FWA Outdoor 5G o 4G: l’attuale portafoglio da 22,99 euro al mese
top of page
  • globtelmaildem

WINDTRE Super Internet Casa FWA Outdoor 5G o 4G: l’attuale portafoglio da 22,99 euro al mese

Da alcuni giorni WINDTRE ha rinnovato il portafoglio delle offerte di rete fissa Super Internet Casa in tecnologia FWA Outdoor, in particolare incrementando le regioni in cui è possibile attivare il servizio su rete 5G, mentre sono anche cambiati alcuni prezzi per le nuove attivazioni sia della versione 5G che per quella su rete 4G.

Come già raccontato in anteprima da MondoMobileWeb, queste novità sono state rese disponibili per le nuove attivazioni effettuate a partire dal 26 Giugno 2023.

Si ricorda che la connettività in modalità FWA Outdoor di WINDTRE è stata lanciata a partire dal 29 Agosto 2022 tramite l’offerta Super Internet Casa FWA Outdoor, che permette di raggiungere fino a 100 Mbps con l’utilizzo di un’antenna esterna per la ricezione del segnale della rete mobile 4G WINDTRE, collegata via cavo ad un modem da interno, a cui si aggiunge anche la numerazione telefonica fissa.

Successivamente, a partire dal 12 Aprile 2023, WINDTRE ha reso disponibile anche la connettività FWA Outdoor su rete 5G tramite l’offerta Super Internet Casa 5G, con velocità massima di 300 Mbps in download e di 50 Mbps in upload.






Fin dal lancio, l’offerta in FWA Outdoor 5G di WINDTRE era stata resa disponibile soltanto nelle regioni Piemonte, Sicilia, Veneto, Trentino Alto Adige e Toscana, ma con l’obiettivo di estendere progressivamente la copertura in tutta Italia.

Invece, a partire dal 26 Giugno 2023, l’offerta WINDTRE Super Internet Casa 5G con connettività FWA su rete 5G è ora attivabile in 4 nuove regioni, ossia Lombardia, Emilia Romagna, Marche e Campania.

In questo modo, in attesa di estendere successivamente la copertura in tutta Italia, ad oggi la connettività FWA 5G di WINDTRE è disponibile in un totale di 9 regioni: Piemonte, Sicilia, Veneto, Trentino Alto Adige, Toscana, Lombardia, Emilia Romagna, Marche e Campania.

La stessa copertura è valida anche per la nuova offerta Super Internet Casa FWA Indoor 5G, lanciata sempre a partire dal 26 Giugno 2023.

Si ricorda comunque che l’offerta Super Internet Casa FWA Outdoor di WINDTRE viene proposta ai nuovi clienti di rete fissa che non hanno copertura FTTC o Fibra FTTH e anche a coloro coperti da FTTC ma con prestazioni inferiori ai 20 Mbps. Inoltre, come succede già dal 14 Novembre 2022 con l’offerta 4G, l’attivazione è possibile anche tramite upgrade tecnologico per alcuni già clienti WINDTRE, in particolare per coloro che hanno attiva una linea fissa in ADSL o FTTC con basse prestazioni.

Oltre alla novità relativa alla copertura, sempre dal 26 Giugno 2023 sono stati adottati dei nuovi prezzi per le nuove attivazioni di alcune delle offerte Super Internet Casa FWA Outdoor di WINDTRE, sia su rete 4G che 5G.

Le offerte in questione con le novità appena elencate saranno valide fino al 23 Luglio 2023, salvo eventuali cambiamenti.

I nuovi prezzi delle offerte FWA Outdoor 4G e 5G di WINDTRE

In dettaglio, per le nuove attivazioni di Super Internet Casa 5G in FWA Outdoor, è aumentato di 1 euro al mese il costo standard dell’offerta per chi attiva solo la linea fissa senza convergenza, che è passato dai precedenti 25,99 euro al mese ai nuovi 26,99 euro al mese.

Di conseguenza, è aumentato di 1 euro anche il costo standard della versione 5G con Netflix incluso, ossia Super Internet Casa 5G & Netflix, che per i nuovi clienti che attivano solo la linea fissa senza convergenza è passato dai precedenti 36,99 euro al mese a 37,99 euro al mese.

È rimasto invece invariato il costo mensile previsto per i clienti mobile WINDTRE che attiveranno in convergenza l’offerta FWA Outdoor 5G, che è sempre pari a 23,99 euro al mese.

Tuttavia, per le nuove attivazioni dal 26 Giugno si è abbassato a 33,99 euro al mese (contro i precedenti 34,99 euro al mese) il costo di Super Internet Casa 5G & Netflix per i clienti mobile WINDTRE in convergenza.

Per quanto riguarda invece l’offerta Super Internet Casa in FWA Outdoor su rete 4G, con velocità fino a 100 Mbps, non ci sono state variazioni per i costi mensili previsti per tutti i nuovi clienti (24,99 euro al mese) e in caso di convergenza per i clienti mobile WINDTRE (22,99 euro al mese).

Invece, per le nuove attivazioni dal 26 Giugno 2023, è cambiato il costo di Super Internet Casa & Netflix in FWA Outdoor 4G per i clienti mobile WINDTRE, che è passato a 32,99 euro al mese contro i precedenti 33,99 euro al mese, quindi con 1 euro al mese in meno.

Se si vorrà attivare Super Internet Casa & Netflix FWA Outdoor 4G senza la convergenza con una mobile WINDTRE, il costo è rimasto invariato, ossia 35,99 euro al mese.

Si ricorda che da metà Novembre 2022, sulle nuove attivazioni di tutte le offerte WINDTRE, sia di rete mobile che di rete fissa, è stata inserita la nuova clausola ISTAT sull’adeguamento dei prezzi in base all’inflazione, la quale permetterà all’operatore, a partire da Gennaio 2024, di aumentare i prezzi ai clienti in caso di aumento dell’indice dei costi al consumo di ISTAT.

Nelle offerte Super Internet Casa FWA Outdoor, per i primi 48 mesi sono inclusi nel prezzo mensile finale il costo del modem Wi-Fi e dell’antenna 5G forniti in vendita abbinata, con rata finale di 0 euro e servizio di assistenza gratuita per riparazione e sostituzione in caso di eventuali guasti o malfunzionamenti del dispositivo durante la vigenza contrattuale (48 mesi).

A questo proposito, per le nuove attivazioni effettuate dal 26 Giugno 2023 è aumentato di 1 euro al mese il costo complessivo già incluso nel prezzo mensile finale di Super Internet Casa. Tutto ciò poiché è aumentata di 1 euro al mese la rata dell’antenna esterna, sia 4G che 5G, mentre è rimasto invariato il costo della rata mensile prevista per il modem.

In questo modo, attualmente il modem Wi-Fi e l’antenna 5G sono inclusi nel prezzo finale ad un totale di di 12,99 euro al mese per 48 mesi (composto da 3 euro al mese di modem e 9,99 euro al mese di antenna 5G), mentre il modem e l’antenna 4G sono inclusi in Super Internet Casa ad un costo complessivo di 11,99 euro al mese per 48 mesi (composto da 3 euro al mese di modem e 8,99 euro al mese di antenna 4G).

Si ricorda che per le offerte FWA Outdoor di WINDTRE, sia 4G che 5G, è richiesto un costo di installazione di 99,99 euro, che si potrà anche rateizzare a 3,99 euro al mese per 24 mesi facendone richiesta all’operatore.

In più, sono inclusi anche eventuali servizi di installazione aggiuntivi, come il posizionamento dell’antenna sul tetto. Infatti, dal 23 Gennaio 2023 le offerte di tipo FWA Outdoor di WINDTRE possono essere attivate non solo installando l’antenna sul balcone, ma anche sul tetto e su abitazioni con cappotti termici.

Cosa includono le offerte Super Internet Casa

In generale, le offerte WINDTRE Super Internet Casa FWA Outdoor comprendono la connessione internet senza limiti di traffico (su rete 4G o 5G), una linea telefonica fissa con chiamate a consumo (0 centesimi di euro al minuto con uno scatto alla risposta di 23 centesimi di euro verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e verso i numeri fissi di Europa Occidentale, USA e CANADA) e il modem Wi-Fi e l’antenna FWA (4G o 5G) da esterno in vendita abbinata inclusi nel costo mensile con rateizzazione per 48 mesi.

Trattandosi a tutti gli effetti di offerte di rete fissa WINDTRE, con le offerte FWA Outdoor è possibile ottenere gli stessi vantaggi per la convergenza delle offerte Super Fibra, come ad esempio i Giga illimitati su 3 SIM WINDTRE dello stesso intestatario della linea.

Per le attivazioni dal 26 Giugno 2023, solo per i nuovi clienti WINDTRE convergenti con fisso e mobile sono inclusi senza costi aggiuntivi anche 12 mesi gratis di Amazon Prime, servizio che include anche Prime Video con 16 partite a stagione della UEFA Champions League.

Con FWA Outdoor le chiamate sono di base tariffate a consumo, ma si potrà comunque aggiungere l’opzione Voce Unlimited per ottenere le chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali, il tutto al costo di 3 euro in più al mese.

I nuovi clienti potranno attivare una nuova linea con una nuova numerazione telefonica VoIP oppure richiedere la portabilità del proprio numero di telefono fisso.

L’antenna 5G inclusa nell’offerta FWA Outdoor 5G potrà essere utilizzata anche in caso di copertura 4G ed è predisposta al passaggio automatico al 5G non appena disponibile.

Per i già clienti con Super Internet Casa in FWA Outdoor 4G, non è prevista la possibilità di effettuare migrazioni verso la nuova offerta su rete di quinta generazione.

Per quanto riguarda invece i cambi piano tra l’offerta Super Internet Casa 5G e l’offerta Super Internet Casa 5G & Netflix, questi sono consentiti a fronte di un contributo di 20 euro.

In caso di recesso anticipato, con WINDTRE Super Internet Casa FWA Outdoor si pagano i costi dovuti in caso di migrazione o cessazione della linea (attualmente un costo unico di 42,70 euro IVA inclusa) e le rate residue del modem e dell’antenna in vendita abbinata per 48 mesi, oltre alle eventuali rate residue del costo di attivazione se viene rateizzato.

Come funziona l’installazione e maggiori dettagli

Il servizio di FWA Outdoor di WINDTRE viene fornito tramite un’antenna (4G o 5G in base all’offerta) collocata all’esterno della casa del cliente nella quale sarà inserita una SIM dati WINDTRE. L’antenna sarà poi collegata (tramite cavo Ethernet) al modem, posizionato all’interno della casa. L’installazione prevede la necessità di effettuare un foro nel muro al fine di collegare l’antenna esterna al modem Wi-Fi interno attraverso cavo LAN.

La SIM è di tipo solo dati, in abbonamento senza canone e senza scadenza, non è abilitata all’invio di SMS, al Roaming né alle chiamate voce, e sarà utilizzabile esclusivamente associata all’IMEI dell’apparato in cui verrà inserita direttamente da WINDTRE.

Il cliente non avrà mai evidenza della SIM, non ne conoscerà il numero e non lo potrà quindi mai usare, neanche per autenticarsi. Il cliente FWA Outdoor è a tutti gli effetti un cliente WINDTRE fisso e sarà riconosciuto sempre e solo tramite il numero fisso.

A prescindere dalla tipologia, l’installazione del modem e dell’antenna saranno effettuati sempre da un tecnico specializzato.

Il cliente verrà contattato per prendere appuntamento con il tecnico per l’intervento a casa: proprio in questa fase, il tecnico verifica anche se il cliente ha l’esigenza di un’installazione diversa da quella standard sul balcone, ossia su un tetto o su abitazione con cappotto termico.

In caso di richiesta dei servizi extra inclusi nel nuovo costo di installazione, il tecnico dovrà verificare anche la fattibilità tecnica.

Ad esempio, per l’installazione su tetto si prevede: personale adeguatamente formato per lavorare in quota; l’impiego di 2 tecnici a garanzia della sicurezza; esecuzione possibile solo nel caso in cui sull’edificio specifico sia presente la linea vita (fune di sicurezza o punto di ancoraggio) certificata e manutenuta come da libretto d’installazione.

Invece, per l’installazione su cappotto termico servirà l’autorizzazione del proprietario dell’immobile.

Il modem FWA sarà consegnato insieme all’antenna FWA (4G o 5G) direttamente dal tecnico al momento dell’installazione del servizio.

A casa del cliente, il tecnico verificherà la qualità del segnale, installerà l’antenna all’esterno nella posizione di migliore copertura mobile e la collegherà al modem, attivando quindi subito il servizio. In caso di richiesta di un nuovo numero sarà subito attivata la linea VoIP, mentre in caso di richiesta di portabilità del numero fisso da altro operatore sarà prevista prima l’attivazione di una nuova numerazione in VoIP e poi la portabilità del numero.

In caso di adesione alla delibera del modem libero, il cliente potrà scegliere autonomamente il modem, ma l’antenna sarà sempre e comunque fornita ed installata da WINDTRE.

Se il cliente non accetta l’installazione, potrà richiedere il cambio piano o la disattivazione della SIM. Una volta installata, l’antenna non potrà essere spostata autonomamente dal cliente, né potrà forzarla per estrarre la SIM.

credti

2 visualizzazioni0 commenti
bottom of page