Privacy Policy Cookie Policy WINDTRE, gli ultimi modelli di smartphone Xiaomi sono compatibili con il Wi-Fi Calling
top of page
  • globtelmaildem

WINDTRE, gli ultimi modelli di smartphone Xiaomi sono compatibili con il Wi-Fi Calling

WINDTRE continua ad incrementare la lista degli smartphone compatibili con il suo servizio Wi-Fi Calling, la funzionalità VoWiFi per chiamare su rete Wi-Fi WINDTRE, in particolare con l’aggiunta degli ultimi modelli di Xiaomi.



Dopo l’ultimo aggiornamento del 24 Febbraio 2023, nella giornata di oggi, 2 Marzo 2023, l’operatore arancione ha aggiornato la lista dei dispositivi compatibili con il Wi-Fi Calling inserendo in particolare i nuovi smartphone di Xiaomi, ossia gli Xiaomi 13 e i nuovi Redmi Note 12 non ancora annunciati per il mercato globale.

Si ricorda che WINDTRE, insieme al secondo brand Very Mobile, sono stati i primi operatori in Italia a rendere ufficialmente disponibile dal 2 Dicembre 2022 il Wi-Fi Calling, detto anche VoWiFi (Voice over Wi-Fi), tecnologia complementare al VoLTE (Voice Over LTE).

Con questa tecnologia è possibile trasferire il traffico telefonico di una classica chiamata vocale dalla rete cellulare ad una rete wireless domestica o pubblica, e in questo modo il telefono utilizza il protocollo VoIP.

Il VoWiFi può essere utile soprattutto in caso di assenza di una buona copertura di rete cellulare, come ad esempio in luoghi particolarmente isolati. Per l’utilizzo di questa tecnologia è comunque necessario avere un dispositivo che supporti il Wi-Fi Calling.

Secondo le normative in vigore, il Wi-Fi Calling in Italia al momento è limitato solo alla rete Wi-Fi dello stesso operatore di rete mobile. Dunque, per adesso le chiamate in Wi-Fi Calling su SIM WINDTRE e Very possono essere effettuate, in caso di congestione o assenza del segnale di rete mobile, solo se si è collegati ad una rete Wi-Fi WINDTRE.

La nuova lista di smartphone compatibili aggiornata con i nuovi Xiaomi

Per poter effettuare chiamate su rete Wi-Fi con WINDTRE è quindi necessario un dispositivo abilitato fra quelli indicati dall’operatore sul suo sito ufficiale.

Come già accennato, adesso WINDTRE indica come compatibili con il Wi-Fi Calling, nella pagina dedicata del suo sito web, anche gli smartphone Xiaomi 13, Xiaomi 13 Lite, Xiaomi Redmi Note 12 5G e Xiaomi Redmi Note 12 Pro 5G.

Grazie a questo nuovo aggiornamento odierno, l’attuale lista completa degli smartphone dichiarati ufficialmente compatibili con il Wi-Fi Calling di WINDTRE è composta dai seguenti device di Samsung, Vivo e Xiaomi: Samsung Galaxy A13, Galaxy A13 4G NE, Galaxy A13 5G, Galaxy A22, Galaxy A32, Galaxy A33 5G, Galaxy A52 5G, Galaxy A52s 5G, Galaxy A53 5G, Galaxy M22, Galaxy M23 5G, Galaxy M31s, Galaxy M32, Galaxy M53 5G, Galaxy Note 10 Lite, Galaxy Note 20, Galaxy Note 20 5G, Galaxy Note 20 Ultra 5G, Galaxy S20, Galaxy S20 5G, Galaxy S20 FE 5G, Galaxy S20 Ultra 5G, Galaxy S20+, Galaxy S20+ 5G, Galaxy S21 5G, Galaxy S21 5G FE, Galaxy S21 5G FE NV, Galaxy S21 Ultra 5G, Galaxy S21+ 5G, Galaxy S22 5G, Galaxy S22+ 5G, Galaxy S22 Ultra 5G, Galaxy S23 5G, Galaxy S23+ 5G, Galaxy S23 Ultra 5G, Galaxy XCover Pro, Galaxy Z Flip 3 5G, Galaxy Z Flip 4 5G, Galaxy Z Fold 3 5G, Galaxy Z Fold 4 5G; Vivo V23 5G, Vivo Y21, Vivo Y55 5G, Vivo Y76 5G; Xiaomi 11T Pro, Xiaomi 12, Xiaomi 12 Lite, Xiaomi 12 Pro, Xiaomi 13, Xiaomi 13 Lite, Xiaomi Redmi Note 12 5G, Xiaomi Redmi Note 12 Pro 5G.

L’operatore afferma sempre sul sito che sta lavorando “per estendere Wi-Fi Calling a più dispositivi possibili”. In generale, il cliente dovrà verificare che lo smartphone sia aggiornato all’ultima versione software disponibile.

Adesso, la lista di WINDTRE è praticamente identica a quella del secondo brand Very Mobile, che l’ha aggiornata proprio nei giorni scorsi dopo diversi mesi, ad eccezione di Xiaomi Redmi Note 9 e Samsung Galaxy A23 5G, che al momento sono presenti soltanto nell’elenco di Very Mobile.

In ogni caso, gli smartphone inseriti dal secondo brand Very Mobile dovrebbero funzionare sia per i clienti Very che per quelli WINDTRE, in quanto entrambi utilizzano SIM con lo stesso seriale (893988).






Altre info sul Wi-Fi Calling di WINDTRE

Il Wi-Fi Calling è incluso gratuitamente nelle offerte WINDTRE di nuovi e già clienti (anche per i clienti Professionisti con Partita IVA) e, come detto, al momento è disponibile esclusivamente su rete fissa WINDTRE.

Attraverso il servizio Wi-Fi Calling di WINDTRE, utilizzabile su tutto il territorio nazionale, è possibile effettuare chiamate alle stesse condizioni della propria offerta tariffaria. Infatti, le chiamate effettuate sotto tecnologia VoWiFi manterranno la stessa tariffazione delle chiamate effettuate sotto rete mobile, per cui erodono l’eventuale bundle di minuti previsto dalla propria offerta.

Il VoWiFi non richiede l’installazione di alcuna applicazione aggiuntiva, né una configurazione manuale sugli smartphone certificati da WINDTRE. Grazie a questo servizio c’è anche la possibilità di effettuare chiamate di emergenza in assenza di copertura radiomobile.

Se durante una chiamata in Wi-Fi Calling si perde la connessione al Wi-Fi, la chiamata non si interromperà nel caso in cui sia presente copertura di rete mobile.

Oltre ad utilizzare un dispositivo compatibile e aggiornato, è necessario verificare che sia abilitata la voce “Chiamata Wi-Fi” (o “Effettua chiamate utilizzando il Wi-Fi”) nelle impostazioni del telefono. In base al produttore, l’impostazione del VoWiFi può trovarsi nella stessa sezione dove si può attivare il VoLTE.

Se si vorrà utilizzare la rete mobile per effettuare e ricevere le chiamate telefoniche, sarà necessario disattivare la stessa voce nelle impostazioni dello smartphone.

Per riconoscere una chiamata in Wi-Fi Calling rispetto ad una normale telefonata su rete mobile, potrebbe comparire sul display dello smartphone l’icona di una cornetta con accanto il simbolo del Wi-Fi, presente per tutta la durata della chiamata (l’implementazione dell’icona del Wi-Fi Calling dipende dal produttore dello smartphone).

In altri casi, sul display dello smartphone al momento della chiamata su rete Wi-Fi potrebbe comparire la dicitura “Chiamata Wi-Fi”.

Si ringrazia Gabriele per la segnalazione.

crediti : https://www.mondomobileweb.it/254010-windtre-ultimi-modelli-smartphone-xiaomi-compatibili-con-wi-fi-calling/

Aggiornamento del 3 Marzo 2023

A poche ore di distanza, WINDTRE ha nuovamente aggiornato la lista degli smartphone compatibili con il Wi-Fi Calling, in particolare inserendo altri due modelli della nuova serie Xiaomi Redmi Note 12 in arrivo, ossia Redmi Note 12 (non 5G) e Redmi Note 12 Pro+ 5G. In più è stato aggiunto anche un nuovo smartphone di Vivo, ossia Vivo Y33s.

28 visualizzazioni0 commenti
bottom of page