Privacy Policy Cookie Policy
top of page
  • globtelmaildem

Velocità senza Confini: Alla Scoperta dell'Operatore Mobile più Rapido d'Italia!

Aggiornamento: 20 mar

Ti sei mai chiesto quale sia l'operatore mobile che ti offre la connessione più rapida in Italia, proprio dove ti trovi ora? Bene, Agcom ci viene in soccorso con una novità fresca fresca: i dati che svelano, zona per zona, chi ci fa navigare più veloce. Questo grazie a test accuratissimi effettuati dalla Fondazione Ugo Bordoni, che ha messo sotto la lente tutti gli operatori del Bel Paese.



Allora, a livello nazionale, sembra che stiamo viaggiando su medie niente male: pensa che la velocità di download è di circa 339 Mbps, mentre quella di upload si aggira intorno ai 59 Mbps. E se ti muovi, tipo in macchina o a piedi, queste medie si modellano un pochino, ma si mantengono su numeri più che dignitosi.

Ma la vera chicca è poter sbirciare come stanno le cose proprio sotto casa tua o dove lavori. È qui che entra in gioco il confronto tra i vari operatori, perché, sai, a seconda di dove ti trovi, potresti scoprire che Tim, Vodafone o magari WindTre ti garantiscono la marcia in più. E sì, le differenze possono essere anche notevoli!

Da qualche test a caso fatto a Milano, Roma e Napoli, emerge che la tecnologia conta e anche tanto. Se c'è il 5G, è festa grande con velocità da capogiro, ma anche il 4G se la cava benone per le nostre necessità quotidiane. La morale della favola? Che se hai accesso al 5G e stai scegliendo tra i big del settore, alla fine quello che fa la differenza è l'offerta che riesci a strappare.





Ma se sei un tipo che non si accontenta e cerca sempre il top della velocità, fiondati sulla mappa di Agcom e vedi chi ti fa volare più alto nella tua area. E ricorda, i test di Agcom sono l'unica roba certificata che trovi in giro, quindi vale la pena dare un'occhiata.

Ah, giusto per curiosità, secondo Ookla e Altroconsumo, che fanno i loro test un po' in libertà, ci sono dei dati interessanti sugli operatori più veloci, ma prendili con le pinze perché cambiano un po' la metodologia. In ogni caso, sembra che ci sia un po' di competizione sana tra gli operatori, il che è sempre una buona notizia per noi utenti!

Insomma, la connessione mobile in Italia sembra tenere il passo delle nostre vite sempre più connesse. E tu, sei già partito alla ricerca dell'operatore più veloce nella tua zona? Vieni a trovarci nei nostri negozi per verificare la tua copertura : 📍 Falconara Marittima, P.zza Garibaldi, 5

📍 Castelfidardo, Via Marconi, 25

📍 Chiaravalle, Piazza Mazzini, 7 Staff Marketing Globtel

49 visualizzazioni0 commenti

Commentaires


bottom of page