Privacy Policy Cookie Policy
top of page
  • globtelmaildem

Velocità della rete mobile più lenta di sera, soprattutto a Palermo e Napoli

Una ricerca di Opensignal ha mostrato di quanto cala la rete mobile nelle ore serali, cioè quando l'uso più intenso congestiona la rete e rallenta la velocità media della navigazione.





La rete mobile di sera viaggia a velocità minori. Un'informazione, questa, abbastanza empirica: basta navigare con qualunque smartphone dalle 18 in poi per capirlo. Anche il motivo è abbastanza evidente: molte persone tornano a casa e iniziano a guardare video sulla smart TV o sullo smartphone oppure, prima del pasto serale, giocano online ai videogiochi. Insomma: la rete si satura, c'è meno banda per ogni dispositivo.

La ricerca di OpenSignal ha evidenziato però in quali città italiane il fenomeno è più accentuato che altrove e quali sono le prestazioni medie registrate in Italia.

Napoli e Palermo, per esempio, sono le città con l'escursione maggiore fra la velocità media in scaricamento fra mezzanotte e le 11.59 e il periodo serale, cioè fra le 18 e le 23.59: a Palermo la velocità cala in media del 23,2%, prendendo in considerazione Fastweb, Iliad, TIM, Vodafone e WindTre. A Napoli del 22,8%. Sono valori medi e all'interno delle città ci sono zone dove il fenomeno è più evidente e altre dove invece la velocità in download serale resta ottimale.



La città considerata con l'impatto minore è Padova (12,5%), seguita da Venezia e Verona (entrambe 14%). Ma il calo rimane: e la media italiana è del 21,2%.



La velocità mobile media in Italia viene raggiunta attorno alle 4 (cioè 41,2 Megabit al secondo) mentre la minima attorno alle 21 (29,7 Megabit al secondo).

Per Opensignal sono TIM e WindTre gli operatori che soffrono di più la differenza negativa per l'esperienza utente, valutata secondo la velocità di download, l'esperienza nella fruizione dei video e nell'esperienza con i videogiochi: TIM cala del 23,9%; WindTre del 21,5%. Ha registrato il calo minore Fastweb: 15,8%.



Queste sono percentuali che non indicano i valori assoluti di partenza, ma soltanto quanto calano nelle ore serali: potenzialmente la velocità serale di TIM e di WindTre in alcune zone d'Italia resta superiore a quella di Fastweb, per esempio, a prescindere dal calo.

crediti :https://www.dday.it/redazione/46552/velocita-mobile-download-sera

12 visualizzazioni0 commenti
bottom of page