Privacy Policy Cookie Policy
top of page

Stop alle truffe telefoniche

AGCOM approva nuova legge contro le truffe telefoniche e per offerte più chiare –

19 maggio 2025-



Una delle novità principali riguarda il blocco delle chiamate truffaldine, cioè quelle telefonate dove il numero sembra italiano ma in realtà arriva dall’estero. Queste chiamate vengono usate spesso per ingannare le persone.

Ora, gli operatori telefonici dovranno bloccare queste chiamate false:

  • entro 3 mesi per i numeri fissi,

  • entro 6 mesi per i numeri mobili.




Offerte telefoniche più semplici e trasparenti

Un altro punto importante riguarda le offerte commerciali dei gestori telefonici. Troppo spesso le pubblicità sono confuse o scritte in modo poco chiaro.

Con questa nuova regola:

  • Gli operatori dovranno spiegare meglio i costi, la durata delle promozioni e le condizioni del contratto.

  • Saranno più chiari anche termini come “pacchetto”, “promozione”, “recesso” e “disdetta”, per evitare malintesi.


Bollino per le offerte 5G

Per aiutare i clienti a scegliere meglio le offerte 5G, AGCOM introduce un sistema a “semaforo”:

  • Verde: nessun limite di velocità,

  • Giallo: velocità sopra i 20 Mbit/s,

  • Rosso: velocità sotto i 20 Mbit/s.

Così sarà più facile capire se un’offerta è davvero “5G” o solo sulla carta.



Un passo avanti per i consumatori

Questa nuova legge di AGCOM vuole proteggere i cittadini e rendere il mercato della telefonia più trasparente e sicuro. Dopo tante attese, finalmente una risposta concreta contro le truffe e le offerte poco chiare.


crediti Staff Marketing Globtel


 
 
 

Comments


bottom of page