Privacy Policy Cookie Policy
top of page

Sblocco con FACEID APPLE in tempi di COVID19

Il prossimo aggiornamento ad iOS 14.5 consentirà di utilizzare un nuovo trucco per sbloccare l'iPhone. Ecco come funziona e i passaggi da seguire


Utilizzare il Face ID con la mascherina è davvero difficile. Chi ha un iPhone sa di cosa parliamo: sbloccare lo smartphone mentre si indossa la protezione è un'impresa praticamente impossibile. Ma se per uno smartphone Android c'è la possibilità di bypassare il riconoscimento facciale con l'impronta digitale sotto o dietro lo schermo, per i nuovi smartphone Apple questa funzionalità non esiste.

La Mela ha investito tantissimo per rendere sicuro il Face ID, ma non ha fatto i conti con l'emergenza coronavirus e con l'obbligo di utilizzare il dispositivo di protezione individuale negli ambienti chiusi: in questo momento, la scelta di non inserire un Touch ID sotto al display rende più dura la vita ai milioni di consumatori che hanno un iPhone X, XS, 11 o 12, ossia quei modelli in cui il riconoscimento facciale è l'unico metodo di sblocco del telefono. E se per la stragrande maggioranza di persone questo limite può essere oltrepassato spostando la mascherina per quei pochi secondi necessari allo sblocco, ci sono migliaia di professionisti in prima linea contro il virus che non possono rimuovere la protezione facciale ogni volta, né utilizzare le mani per digitare il codice.


Ecco perché Apple ha deciso di intervenire sul problema con iOS 14.5 che ti consente di utilizzare Apple Watch per rendere tutto più semplice. Dopo averlo introdotto per il Mac, ora questo comodo “trucco” fa il suo debutto anche su iPhone: non dovrai far altro che sollevare il telefono e, se questo sentirà il tuo smartwatch nelle vicinanze, riceverai un piccolo feedback tattile sul polso che ti indicherà lo sblocco del tuo telefono. Ovviamente, è necessario che l’orologio sia attivo e già sbloccato al polso altrimenti questo meccanismo non funzionerà. Lo stesso sistema non vale per gli acquisti su App Store e iTunes – che chiederanno comunque di passare dal Face ID – e dopo qualche sblocco con lo smartphone ti chiederà comunque di inserire il codice di sicurezza a tutela della tua sicurezza.


Se finora abbiamo utilizzato un metodo non ufficiale per sbloccare l’iPhone con la mascherina, d’ora in poi Apple ci metterà nelle condizioni di rendere tutto più semplice, in particolar modo quando siamo di fretta e abbiamo bisogno al volo dello smartphone. L'aggiornamento dovrebbe essere disponibile nel corso dei prossimi giorni anche nel nostro paese: controlla nelle impostazioni del tuo telefono se iOS 14.5 è già disponibile al download per il tuo telefono e installalo subito per poter godere di questa nuova funzionalità.


Anche in virtù di questi ostacoli nel riconoscimento facciale, la Mela sta lavorando all’ipotesi di far tornare il vecchio Touch ID sulla prossima generazione di iPhone, inserendolo direttamente sotto allo schermo, in modo tale da non dover intervenire sul design. Al momento i risultati ottenuti da questo tipo di sensore sono ancora lontani dall’affidabilità del Face ID per cui è possibile immaginare che Cupertino aspetti uno o due anni prima di proporlo concretamente. In alternativa, potrebbe inserire una soluzione in stile iPad Air con un lettore di impronte inserito all’interno del pulsante di accensione. Vedremo quale sarà la scelta effettuata da Apple.

4 visualizzazioni0 commenti

Comentários


bottom of page