• globtelmaildem

Quando arriva la fibra a casa mia? Aggiornate le info sul sito ufficiale

Abbiamo più volte parlato di come esistano vari strumenti per monitorare lo stato dello sviluppo della rete ad alta velocità in Italia. Era addiritura il 2016 quando apriva il sito BandaUltralarga. A quei tempi i lavori si concentravano soprattutto sulla fibra a 100Mbps. Oggi invece i tempi sono cambiati e il piano attuale Italia a 1 Giga parla di portare la connessione veloce (cablata FTTH o wireless) ad almeno 300 Mbps a tutto il paese.

Lo stesso sito da poco si è aggiornato mostrando finalmente una scheda ancora più completa dello sviluppo della rete ad alta velocità in Italia, offrendo anche uno sguardo più nitido su quali siano le famose zone bianche, grige o nere. Proviamo a fare un riepilogo:

  • Zona bianca: zona senza reti ad alta velocità e senza piani di copertura di operatori privati

  • Zona grigia: zona con reti ad alta velocità (almeno 1) o con un piano di copertura privata di un operatore privato

  • Zona nera: zona con reti ad alta velocità (almeno 2) o con in piano la copertura privata di almeno 2 opratori privati



Oggi il sito BandaUltralarga vi da esplicitamente questa informazione, separando anche in modo chiaro quali sono i piani di copertura per uno specifico civico e qual è invece lo stato attuale. La colonna a sinistra vi indicherà se c'è già un opratore che ha dichiarato l'intenzione di coprire il tuo civico ed entro quale anno, oppure se sarà coperto dal piano Italia a 1 Giga, quindi comunque entro il 2026. A destra invece la rete ad alta velocità al momento attivabile presso quel civico. crediti :https://www.smartworld.it/internet/aggiornato-il-sito-che-vi-dice-quando-avrete-la-fibra-a-casa.html

2 visualizzazioni0 commenti