• globtelmaildem

Il PIN di sblocco del vostro smartphone è sicuro ?

Aggiornamento: apr 12

Per mantenere la propria privacy tutti gli smartphone ora possono impostare il blocco con il PIN. Ma quanto è sicuro il PIN che avete scelto?


Il PIN di sblocco del telefono è importante per la sicurezza dello smartphone ma occorre sceglierlo accuratamente e cercare di pensare in modo creativo. Ecco come evitare i PIN più facili di indovinare.

Il PIN di sicurezza è importante per mantenere al sicuro i dati del proprio smartphone ma occorre anche sceglierlo con cura per evitare che, nel caso lo smartphone finisca in mano a malintenzionati, possa essere sbloccato. Secondo un recente studio sui prodotti Apple, per esempio, è risultato che circa il 30% degli iPhone che sono stati vittima di un furto di dati avevano un PIN estremamente semplice.

Ma come scegliere un PIN efficacie? Innanzitutto occorre evitare codici PIN composti sempre dallo stesso numero: sono, per esempio, molto facili da scoprire i codici 1111, 2222, 3333, e così via. Occorre poi evitare anche le sequenze di numeri tipo 1234, perchè altrettanto elementari. Non impostate poi codici PIN che rimandino a date, per esempio un anno di nascita o che contengano coppie uguali di numeri, per esempio 1010 o 2020.



Se il vostro PIN dello smartphone è semplice e volete cambiarlo ecco qualche trucco per produrre un buon PIN, comunque facile da ricordare da parte vostra ma più difficile da indovinare per chi volesse infilarsi nel vostro dispositivo. Un primo trucco è quello di tornare con la memoria a quando i messaggi di testo si scrivevano con la tastiera numerica e scegliere una parola. Scrivete ora quella parola usando i numeri come se doveste scriverla con un vecchio telefonino. Sarà molto più difficile da individuare perchè la sequenza di numeri prodotta non sarà una classica sequenza numerica. Un altro trucco che potete usare è partire da una data che vi è cara e aggiungere a tutti i numeri un altro numero. In alternativa potete sottrarre un numero e otterrete comunque un buon PIN.

crediti (https://www.consumatore.com/2021/04/07/sicurezza-pin-smartphone-trucchi/)

4 visualizzazioni0 commenti