• globtelmaildem

Le eSIM di Vodafone stanno arrivando nei negozi e online. Costeranno 1 euro

Vodafone non ha ancora ufficializzato la cosa, ma a brevissimo i clienti Vodafone potranno dire addio alla loro SIM fisica e passare alla versione "virtuale". Saranno vendute sia nei negozi che online




Vodafone sta per abilitare l’attivazione delle eSIM anche per i suoi clienti: non c’è ancora un annuncio ufficiale, ma diverse fonti ci hanno confermato l’indiscrezione. La eSIM, lo ricordiamo, è una SIM programmabile inserita all’interno del telefono che permette di agganciare un gestore senza dover inserire fisicamente una SIM all’interno dello slot. Per farlo basta inquadrare un QR Code che integra alcuni dati tecnici della SIM, necessari al telefono per la programmazione del suo chip interno.

Non sappiamo ancora quando scatterà l’ora X, ma a partire dai prossimi giorni (o settimane) sia nei negozi sia online sarà possibile richiedere un numero Vodafone in formato “eSIM” oppure convertire la propria sim fisica Vodafone in formato eSIM.

L’operazione avrà un costo minimo: 1 euro, sia per i nuovi numeri sia per la conversione dell’attuale SIM. Vodafone, da quanto ci risulta, prevede il cambio gratuito se il telefono ha bisogno di assistenza o su sim attivate fino a 24 mesi prima.

Inoltre si può disassociare e associare liberamente una e-sim semplicemente usando il Qr-Code quante volte si vuole. Non è così scontato perché se TIM lo consente in totale libertà, Wind-Tre vuole essere pagata ogni volta che si sposta una e-sim da un telefono all'altro e chiede ogni volta un QR Code nuovo.

I negozi stanno ricevendo in questi giorni i “cartoncini” qui quali sono stampati i QR Code per attivare le eSIM: in un ottica pienamente ecosostenibile il packaging è totalmente plastic free e riciclabile, tutto cartone. L’era delle “vecchie” SIM in plastica è giunta al termine, e non possiamo che esultare. Le eSIM sono molto più comode e flessibili delle SIM tradizionali, e porteranno anche alla nascita di un numero maggiore di dispositivi connessi, soprattutto wearable.

9 visualizzazioni0 commenti