Privacy Policy Cookie Policy FWA WindTre. Cosa è? Come funziona?
top of page
  • globtelmaildem

FWA WindTre. Cosa è? Come funziona?

Torniamo a parlare di connessioni a internet ma questa volta occupandoci della tecnologia FWA, ovvero una soluzione sempre più utilizzata in tutte quelle zone in cui la fibra ottica (anche la FTTC) fatica ad arrivare. In questo post parliamo di quella proposta da WindTre. Quanto costa? Come funziona? Come si attiva? Insomma, tutto quello che c’è da sapere sulla FWA di WindTre.




Cos’è una connessione FWA

Per i meno tecnologici e i meno abituati a sigle e acronimi, spieghiamo super velocemente cosa significa FWA. Per una rete con tecnologia Fixed Wireless Access (appunto FWA) si intende una connessione che trasmette un segnale tramite onde radio anziché attraverso cavi in rame o fibra ottica. Nello specifico il segnale arriva ad alcune antenne tramite un cavo (le BST), mentre per percorrere l’ultimo tratto di “strada” dall’antenna alla propria abitazione si utilizzano le onde radio. Per questo ogni offerta FWA sul mercato è composta quasi sempre da un modem interno e da un’antenna esterna nella quale inserire una sim dati. Esistono anche soluzioni in cui modem e antenna sono un unico dispositivo (soluzione indoor) ma funzionano bene solamente quando il segnale è veramente forte.

La proposta di WindTre

Forse la prima azienda a far conoscere al grande pubblico la tecnologia FWA fu Linkem. Poi, intuendo le grandi potenzialità, moltissimi operatori cominciarono a lanciare sul mercato le rispettive offerte per questo tipo di connessioni: Tim, Vodafone, Fastweb, Eolo (è specializzato in questo) e ovviamente anche WindTre.

Per quanto riguarda l’offerta FWA di WindTre, che prende il nome di Super Internet Casa Fwa, stiamo parlando di un modo abbastanza semplice e veloce per avere una connessione internet domestica con velocità fino a 100 Mbps in download e fino a 50 Mbps in upload e, in alcune zone d’Italia, utilizzando la tecnologia 5G arrivare a velocità di 300 Mbps in download.

Per quanto riguarda i costi, chi è già cliente WindTre anche nel mobile paga un canone mensile di 22,99 euro al mese (23,99 € per l’opzione 5G) mentre per tutti gli altri il prezzo è di 25,99 euro mensili. In questo costo è incluso il modem Wi-Fi di sesta generazione e l’antenna da posizionare all’esterno.

Il costo dell’attivazione (si deve pagare per ogni tipo di configurazione) che comprende l’intervento del tecnico a casa per l’installazione è di 99,99 euro rateizzabili in 24 mesi (3,99 euro mensili).

Sebbene non ci siano vincoli di durata, per disdire l’abbonamento (o in caso di migrazione verso un altro operatore) occorre pagare la somma di 35 euro + iva.

Connessione e intrattenimento

Una cosa decisamente interessante è che l’abbonamento standard, sia per l’offerta senza 5G sia per quella che permette di accedere alla rete di quinta generazione, comprende dodici mesi di Amazon Prime.

Invece per chi ha la fortuna di essere già raggiunto dalla tecnologia 5G di WindTre, potrà sottoscrivere un bundle connessione più Netflix. In questo caso i costi dovrebbero aggirarsi (ancora la cosa non è ufficiale) intorno ai 34,99 euro per chi ha una sim attiva su rete mobile WindTre, e 36,99 euro al mese per tutti gli altri.

Il piano Netflix compreso nell’offerta è quello standard, ovvero contenuti in full hd senza pubblicità e con lo streaming in contemporanea su due dispositivi. Sicuramente una buona combinazione per gli amanti dello streaming. Conclusioni Anche se WindTre sta passando un periodo un po’ particolare per via dello scorporo della rete, e di sicuro non lo consideriamo fra i migliori operatori per via delle continue rimodulazioni, dei contratti troppo complicati e di un sito pieno zeppo di informazioni più o meno utili che rendono la navigazione terribile, tutto sommato questa offerta non ci sembra male. Certo, le connessioni FWA a volte presentano dei problemi, come la saturazione delle antenne BST in determinati orari, oppure risentono delle condizioni climatiche e in linea di massima hanno meno stabilità rispetto al segnale che passa attraverso un cavo. Ma il progressivo espandersi del 5G migliorerà sensibilmente la situazione e potrà rappresentare la soluzione definitiva per portare la connessione in tutte quelle aree remote del nostro Paese dove è difficile portare la fibra ottica e non solo. Grazie alla diffusione delle FWA in 5G anche nelle città assisteremo ad un progressivo decongestionamento delle reti in fibra ottica.


crediti : https://www.upgo.news/fwa-windtre-come-funziona/

13 visualizzazioni0 commenti
bottom of page