Privacy Policy Cookie Policy Come guardare il calcio 2021/2022 in TV. La guida completa
top of page
  • globtelmaildem

Come guardare il calcio 2021/2022 in TV. La guida completa





Per il triennio 2021-2024 i diritti televisivi per vedere il calcio in TV (parliamo di campionato di calcio di serie A TIM, serie B, UEFA Champions League, Europa League e Conference League) sono stati assegnati in modo frazionato a diverse pay TV e TV streaming.

La conseguenza è che per vedere tutti i contenuti NON sarà più sufficiente un unico abbonamento. MA soprattutto, rispetto al passato, la trasmissione degli eventi in streaming via internet avrà una maggiore rilevanza rispetto alle tecnologie satellitari o digitale terrestre. E quindi una connessione ad internet di casa di qualità rappresenterà sempre di più un aspetto importante da tenere in considerazione.

In questo articolo abbiamo provato a rispondere alle domande principali, rimandando ad articoli collegati per gli approfondimenti.

  • Come vedere il campionato di calcio maschile serie A TIM in TV?

  • Come vedere il campionato di calcio maschile serie B BKT in TV?

  • Come vedere UEFA Champions League in TV?

  • Come vedere UEFA Europa League e Conference League in TV?

  • “Sono disorientato dai tanti abbonamenti e non mi è chiaro come vedere le partite in TV. Che fare?”

  • “Ok, ho bisogno di una connessione internet per lo streaming. Mi aiutare voi?”

  • “Aiuto! Nel mio caso cosa posso/devo fare per vedere il calcio in TV?”

Come vedere il campionato di calcio maschile serie A TIM in TV?

Il campionato di calcio di serie A TIM verrà trasmesso da DAZN e da Sky. DAZN trasmetterà TUTTE le 10 partite di ogni turno: 7 saranno in esclusiva, 3 in co-esclusiva. DAZN si potrà vedere in streaming tramite l’app oppure tramite il decoder TIMvision Box di TIM.

Sky, invece, trasmetterà SOLTANTO le 3 partite in co-esclusiva, in particolare il match del Sabato alle 20:45, la partita della Domenica alle 12:30 e il posticipo del Lunedì alle 20:45. A differenza di DAZN, Sky Calcio sarà come sempre fruibile tramite tecnologia satellitare, digitale terrestre e Sky Q senza parabola.

Per approfondire:

  • Come, cosa serve, quanto costa vedere in TV il campionato di calcio di serie A TIM?

  • TIM + DAZN + TIMvision e l’offerta per vedere il calcio di serie A

  • Sono cliente Sky Calcio con voucher DAZN: cosa succede ora?

  • DAZN: ecco l’offerta per il calcio di serie A 2021/22!

Come vedere il campionato di calcio maschile serie B BKT in TV?

Il campionato di calcio di serie B verrà trasmesso da Sky e da DAZN. Entrambe si sono aggiudicate i diritti per trasmettere in co-esclusiva tutte le 380 partite stagionali, oltre a playoff e playout. La differenza principale è legata alla modalità di trasmissione: per DAZN soltanto streaming via internet tramite l’app oppure tramite il decoder TIMvision Box di TIM. Per Sky, invece, tramite parabola satellitare, digitale terrestre, Sky Q senza parabola oppure streaming sull’app NOW TV.

Per approfondire:

  • Quanto costa e come abbonarsi a DAZN?

  • TIM + DAZN + TIMvision e l’offerta per vedere il calcio di serie B

  • Quanto costa e come abbonarsi a Sky Calcio?

Come vedere UEFA Champions League in TV?

Le partite di UEFA Champions League verranno trasmesse da Sky, Amazon Prime Video e Mediaset. In dettaglio: Sky Sport trasmetterà 121 partite su 137 tramite satellite, digitale terrestre, Sky Q senza parabola oppure streaming sull’app NOW TV.

Mediaset: 16 partite (il big match del martedì sera) in chiaro su Canale5 + 104 gare in streaming a pagamento tramite la piattaforma Mediaset Infinity+ (Sky e Mediaset, con le diverse modalità di cui sopra, trasmettono le stesse partite) Amazon Prime Video: 16 partite su 137 (il big match del mercoledì sera) soltanto in streaming.

Ne consegue che se non vuoi perdere neanche una partita di Champions League dovrai attivare una tra queste combinazioni: Sky Sport + Amazon Prime Video Mediaset Infinity+ + Amazon Prime Video TIMvision Calcio e Sport (che include 12 mesi di Infinity+) + Amazon Prime Video.

Per approfondire:

  • Quanto costa e come abbonarsi a Sky Sport?

  • TIM + Mediaset Infinity+ TIMvision e l’offerta per UEFA Champions League

Come vedere UEFA Europa League e Conference League in TV?

Anche per quanto riguarda UEFA Europa League e Conference League i diritti TV sono stati acquisiti da Sky e da DAZN. Sky trasmetterà tutte le 282 partite di Europa League e della nuova competizione Conference League tramite satellite, digitale terrestre, Sky Q senza parabola oppure streaming sull’app NOW TV. DAZN, invece, trasmetterà tutta la UEFA Europa League e il meglio della UEFA Conference League soltanto streaming via internet tramite l’app oppure tramite il decoder TIMvision Box di TIM.

Per approfondire:

  • Quanto costa e come abbonarsi a Sky Sport?

  • TIM + DAZN + TIMvision e l’offerta per UEFA Europa League e Conference League

“Sono disorientato dai tanti abbonamenti e non mi è chiaro come vedere le partite in TV. Che fare?”

Se l’obiettivo è quello di guardare il calcio in TV, senza impazzire con gli abbonamenti, decoder e tecnologia di accesso, le piattaforme da considerare sono principalmente due:

TIMvision: con l’offerta TIMvision Calcio e Sport si può vedere la serie A, la serie B, la UEFA Europa League e il meglio della Conference League (attraverso DAZN). Si posso installare le app di Amazon Prime Video e Mediaset Infinity+ per guardare la UEFA Champions League (nell’offerta TIMvision Calcio e Sport i primi 12 mesi di Infinity+ sono inclusi.)

se non hai uno smart TV, se non hai un TV con il nuovo protocollo DVB-T2, se non sei troppo pratico di app da smartphone e tecnologia, TIMvision è la soluzione + semplice per vedere il calcio in TV la prossima stagione.

al momento TIMvision è dedicato a già clienti e nuovi clienti TIM fisso. In generale è necessaria una connessione internet a casa. Ma soprattutto (anche quando ad Agosto 2021 verrà aperta la vendita a utenti che hanno una connessione di altro operatore) servirà una connessione ad internet prestazionale per avere banda sufficiente per lo streaming.


Sky Q: con il decoder di Sky si può può guardare 3 partite su 10 di ogni turno di serie A + tutta la serie B (con il pacchetto Sky Calcio). Tutte le partite di UEFA Champions League, Europa League, Conference League sono sul pacchetto Sky Sport. Sul decoder Sky Q è anche disponibile l’app di Amazon Prime Video: inserendo le credenziale Amazon potresti vedere anche le 16 partite di Champions che non ha Sky.

Se dove abiti NON hai una connessione ad internet performante oppure NON vuoi una connessione internet a casa, puoi sempre scegliere le tecnologie satellite e digitale terrestre.

con Sky Calcio non riesci a vedere tutte le partire di serie A, poiché Sky ha diritti solo per 3 partire su 10 ogni turno.

SUGGERIMENTO: Se non hai ancora Sky TV e vuoi abbonarti al pacchetto Sky Calcio contattaci direttamente via chat cliccando qui.

“Ok, ho bisogno di una connessione internet per lo streaming. Mi aiutate voi?”

Se NON hai una connessione ad internet a casa, ma vuoi attivarne una, sei nel posto giusto! Il compito di Tariffa.it è quello di trovare la migliore tecnologia di accesso internet per ogni indirizzo italiano.

“Aiuto! Nel mio caso cosa posso/devo fare per vedere il calcio in TV?”

Di seguito le principali domande e risposte di casi particolari

“Ho sempre visto la serie A in TV con Sky Calcio tramite digitale terrestre. Cosa devo fare ora?”

Di sicuro dotarti di una connessione ad internet a casa. Se non vuoi perderti nemmeno una partita del campionato di serie A, devi abbonarti a DAZN oppure a TIMvision Calcio e Sport. In entrambi i casi la trasmissione è streaming tramite internet.

“Ho sempre visto la serie A in TV con Sky Calcio tramite parabola satellitare. Cosa devo fare ora?”

Di sicuro dotarti di una connessione ad internet a casa. Se non vuoi perderti nemmeno una partita del campionato di serie A, devi abbonarti a DAZN oppure a TIMvision Calcio e Sport. In entrambi i casi la trasmissione è streaming tramite internet. Oppure con Sky Calcio tramite parabola satellitare, potrai vedere solamente 3 partite su 10 ogni turno.

“Sono cliente Sky Calcio e nello scorso campionato avevo il voucher DAZN gratuitamente”.

Qui un articolo dedicato. In sintesi il contratto tra Sky e DAZN è terminato il 30 Giugno 2021. L’app DAZN verrà rimossa dal decoder Sky Q e il canale 209 DAZN1 verrà spento. Quindi per vedere il calcio in TV la prossima stagione dovrai decidere a quale piattaforma abbonarti, poiché la visione di DAZN tramite Sky non è più uno scenario contemplato.

crediti :https://www.tariffa.it/blog/come-guardare-calcio-2021-2022-tv-guida-completa/

9 visualizzazioni0 commenti
bottom of page