Privacy Policy Cookie Policy
top of page
  • globtelmaildem

COME FUNZIONA FWA 5G, Internet veloce anche in zone difficili

l digital divide in Italia è purtroppo ancora ben presente ed in tante zone lontane dalle grandi città ci si trova costretti a barcamenarsi fra ADSL e cellulari usati come hotspot con risultati che lasciano molto spesso a desiderare. In tutti questi casi l’offerta FWA di Vodafone potrebbe rivelarsi molto interessante.




Cosa sarebbe questa FWA? Si tratta sempre di fibra ma di fibra che non potendo arrivare fino a casa vostra si ferma ad una grande antenna, come quelle che si trovano sparse per il territorio e che formano la rete cellulare e che da lì viaggia poi via 5G. Il segnale 5G a questo punto viene captato da una piccola antenna che i tecnici metteranno sul vostro tetto e che vi permetterà di avere una connessione molto più veloce di un ADSL. Chiariamo subito che non si tratta di ponte radio, quindi la vostra antenna e quella che emette il segnale non devono per forza “vedersi”, qui è 5G vero e proprio e anche con qualche ostacolo in mezzo le prestazioni non caleranno drasticamente.

L’installazione è molto semplice, i tecnici verranno a casa vostra per installare l’antenna su tetto, balcone o dove sia più forte il segnale e dopodiché passeranno un filo da quest’ultima al punto dentro casa vostra dove volete posizionare il modem. Tutto qui, sarete già pronti ad avere una velocità decisamente più alta dell’ADSL, nel caso della nostra prova parlavamo di oltre 280Mbit al secondo con un ping di 33ms, ed anche più veloce di una eventuale saponetta 5G dato che difficilmente questa la posizionerete sul tetto e non è neanche così scontato trovare poi offerte vantaggiose per avere GB illimitati nelle SIM da mettere appunto nella “saponetta”. Per saponetta, a proposito, intendiamo un modem 4G o 5G portatile che funziona con una SIM cellulare al suo interno.

La domanda finale rimane: quanto costa? L’offerta FWA 5G di Vodafone costa 31,90 euro al mese che si riducono a 28,90 al mese nel caso in cui siate già clienti Vodafone. Questi prezzi includono già 96 euro di attivazione divisi nei primi 24 mesi quindi nel caso in cui vogliate pagare questi 96 euro in anticipo ridurrete la rata di 4 euro.


crediti : https://andreagaleazzi.com/come-funziona-fwa-5g-internet-veloce-anche-campagna/

11 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page