• globtelmaildem

Android 12 sta arrivando !

Nonostante in molti utenti stiano ancora attendendo l’arrivo di Android 11 sui propri smartphone, sembra essere già giunto il momento di iniziare a parlare di Android 12. Infatti, grazie ad un succulento articolo di XDA, possiamo dare un primo sguardo alla prossima release di Android.



Le immagini presenti in questo articolo sono da considerarsi tutt’altro che definitive, ma possono darci una prima indicazione sulla direzione intrapresa da Google. È possibile notare fin da subito un re-design dell’interfaccia, soprattutto nella tendina delle notifiche.

Gli shortcut rapidi sono più grandi e passano da 6 a 4, mentre le notifiche (sempre divise tra conversazioni e notifiche) sono racchiuse in aree con contorni più tondeggianti.

Emerge anche una chiara intenzione di seguire Apple nell’impegno per preservare la privacy. È possibile notare le nuove icone di stato che mostrano l’attività in background di fotocamera e microfono. Inoltre sarà possibile accedere rapidamente al menù rapido della Privacy per disattivare fotocamera, microfono e geolocalizzazione. Un’altra novità di Android potrebbe essere costituita dall’introduzione di nuovi widget interattivi che sembrano quasi seguire le orme di quanto fatto da Apple con iOS 14. In particolare, quelli mostrati nelle immagini di XDA ci mostrano al volo le anteprime delle nostre chat, delle chiamate perse e dei contatti preferiti.



Nel suo articolo, Mishal Rahman di XDA Developers ci tiene comunque a precisare che queste immagini non sono confermate al 100%; ma che allo stesso tempo provengono da un fonte affidabile. In ogni caso c’è ancora tempo prima del rilascio della prima developer preview e non c’è niente di definitivo. Nonostante questo emerge di già l’intenzione, almeno apparente, da parte di Google di avvicinare sempre di più Android a quella cura grafica presente su iOS. Voi che ne pensate di queste prime immagini?





6 visualizzazioni0 commenti